L’incontro è stato aperto dal coordinatore del circolo, Walter Scarcella, che ha illustrato le linee programmatiche che intende seguire nella conduzione del circolo e che si basano soprattutto sul coinvolgimento del territorio e dei giovani.
Il segretario provinciale Gd Cosenza, Michele Rizzuti, ha messo l’accento sulla necessità che la politica regionale torni ad occuparsi dello Ionio e dei suoi problemi dimenticati per quattro anni dal centrodestra e da Scopelliti.
Il segretario regionale Gd, Mario Valente ha invece sottolineato l’importanza della nuova fase inaugurata da Mario Oliverio attraverso la presentazione di liste elettorali nuove, pulite e rinnovate.
Sono intervenuti per i saluti il segretario Gd di Villapiana, Adolfo De Santis e il coordinatore Gd Rossano, Giuseppe Gatto.
Le conclusioni sono state affidate a Carlo Guccione, consigliere regionale Pd in corsa per la seconda legislatura. “Il territorio dello Ionio è afflitto da problemi atavici – ha detto -: prima di tutto una sanità assolutamente inefficace che ha lasciato interi territori abbandonati a se stessi, sguarniti di assistenza sanitaria, a volte senza neanche una guardia medica e poi un sistema infrastrutturale vecchio e assolutamente insufficiente per consentire anche timide possibilità di ripresa”.
Nel prossimo governo regionale – è l’assicurazione di Guccione – dovremo fare diventare lo Ionio cosentino il motore di un programma di rilancio in grado di trainare lo sviluppo dell’intera Regione.