“Debiti pubblici e privati a Palazzo dei Bruzi a carico dei cosentini”. I consiglieri del Pd e della Coalizione “La Grande Cosenza” Carlo Guccione, Damiano Covelli, Bianca Rende, Alessandra Mauro ed Enrico Morcavallo incontreranno la stampa domani, venerdì 2 marzo, alle ore 11.00 all’Hotel Link a Cosenza.
Appalti spezzatino, indagini che coinvolgono suoi ex stretti collaboratori e dirigenti di Palazzo dei Bruzi, 19 milioni di debiti certi maturati negli anni della gestione del sindaco Mario Occhiuto. A questi oggi si aggiunge la sentenza che condanna il Comune di Cosenza a risarcire Equitalia facendosi carico dei debiti privati del sindaco. Ci sono questioni che non possono più essere nascoste. È un diritto di tutti i cosentini essere informati sulla situazione attuale delle casse comunali.
I consiglieri comunali dell’opposizione hanno chiesto inoltre al sindaco Mario Occhiuto, al segretario generale del Comune di Cosenza e all’avvocatura comunale di accedere agli atti per sapere «con immediatezza se la sentenza n.53/2018 pubblicata il 09.01.2018 RG n. 2739/2014 è stata notificata al Comune di Cosenza; se sono state accantonate le somme che la sentenza del giudice ha ritenuto illegittime; se e quando è stata richiesta al sindaco la restituzione delle somme a cui si riferisce la sentenza». I consiglieri chiedono inoltre di sapere «se a parere degli uffici, alla luce della sentenza, al momento in cui ha accettato l’elezione l’attuale sindaco fosse incompatibile».